Categoria: Dissuasori Artistici

L’Artefatto e l’Azienda

L’Artefatto e l’Azienda

“La giustificazione dell’affermazione di Napoleone (sempre che sia autentica) che coloro i quali si formano un’immagine di tutto non sono adatti al comando, si può trovare nel primo di questi difetti. Un comandante che affronti una battaglia avendo davanti a sé l’immagine di come un dato combattimento si era svolto in una data occasione, due …

+ Read More

Persuasori Artistici

Persuasori Artistici

“Davanti a una cosa che non sapeva nominare, aveva sbagliato tutto.”[1] Qualche settimana fa ho partecipato con piacere ad una giornata organizzata dall’azienda WholeXP (https://wholexp.com) alla Stazione Leopolda di Pisa a cui ero stato invitato da Raffaello Torraco. Il tema dell’incontro nel titolo: Better Management. A contribuire alla giornata gli interventi di Pietro Formica, Bernard …

+ Read More

DISSUASORI ARTISTICI

DISSUASORI ARTISTICI

La mente è semplicemente ciò che fa il cervello.[…] Ogni volta che parliamo di mente parliamo dei processi che portano il nostro cervello da uno stato all’altro. Ed è questo che ci fa apparire la mente tanto separata dalla sua espressione fisica: infatti i problemi riguardanti la mente, riguardano in realtà *relazioni fra stati*, e …

+ Read More

NOTES ON INNOVATION DESIGN

NOTES ON INNOVATION DESIGN

  La figura dell’Innovation Designer come “Kontur Gauge“, ossia come rilevatore di contorni della realtà da interpretare, si contrappone con il Manager inteso come colui che è in grado di fornire accurate rappresentazioni della realtà; tali rappresentazioni individuano ciò che è “direttamente” osservabile, mentre un Kontur Gauge “risulta capace di indicare una possibilità o uno …

+ Read More

GLOW IN THE DARK

GLOW IN THE DARK

GLOW IN THE DARK When Art is used to counteract anti-social behaviors and crime   Philadelphia. Glow In The Dark.  Neon sui muri della città.  Le opere sono state create come deterrenti per la criminalità. Ecco il sito dove vedere l’attività di Writer e Street Artist dell’area di Philadelphia. https://www.muralarts.org/

THE HUMMING WALL

THE HUMMING WALL

THE HUMMING WALL Un esempio ben riuscito di installation art destinata ad uno spazio pubblico.  Unisce suono, tattilità, odori. Questo tipo di opera sviluppa un concetto attuale di mash-up tra tecnologia, arte e scienze sociali.