Categoria: WoTAI

The Lost Brother

The Lost Brother

I took a boat to my old country. A sea of words has come trough time and space. I dived in it. Suddendly, an ocean. At night, tears slips down on my cheeks. embers of flesh, turns them to clouds. This morning, a fluffy foam fulfills the sky as a white souvenir. The lost brother …

+ Read More

L’Artefatto e l’Azienda

L’Artefatto e l’Azienda

“La giustificazione dell’affermazione di Napoleone (sempre che sia autentica) che coloro i quali si formano un’immagine di tutto non sono adatti al comando, si può trovare nel primo di questi difetti. Un comandante che affronti una battaglia avendo davanti a sé l’immagine di come un dato combattimento si era svolto in una data occasione, due …

+ Read More

Del concetto di intercettare e le lucciole

Del concetto di intercettare e le lucciole

Serendipity is looking in a haystack for a needle and discovering a farmer’s daughter. (Julius Comroe Jr., 1976)   […] Ikujiro Nonaka (1991, p. 94 November-December issue of HBR) fa notare che il concetto di serendipità nell’area della innovazione è altamente riconosciuto dai manager e dalle imprese giapponesi che lo collegano anche alla capacità di …

+ Read More

Salvemini, Salviamoci, Salvini

Salvemini, Salviamoci, Salvini

  Un incessante flusso di poche parole […smielate, violente, ovvie, banali, retoriche, rabbiose, sentimentalistiche, ridondanti, abusate, svuotate, monche…] devasta il quotidiano, in finite permutazioni: le parole riflettori. Come un virus, […obnubilatore, interruttore, oscuratore, eclissatore, anestetizzante, limitante, predatore…] invade i vocabolari e impedisce la peripezia delle parole, delle quali oscura il senso, trasformandole in armi che …

+ Read More

A Night in Tunisia

A Night in Tunisia

  Il crepuscolo è arrivato in coda ad una giornata faticosa. Mamma vive i suoi ultimi anni in una casa di riposo. Doveva accadere. Sopravvalutare le proprie forze da anziani è la norma. Per questo oggi sono tornato a passeggiare, da solo, nella mia città. Dopo anni di visite veloci, ho preso il giorno in …

+ Read More

Persuasori Artistici

Persuasori Artistici

“Davanti a una cosa che non sapeva nominare, aveva sbagliato tutto.”[1] Qualche settimana fa ho partecipato con piacere ad una giornata organizzata dall’azienda WholeXP (https://wholexp.com) alla Stazione Leopolda di Pisa a cui ero stato invitato da Raffaello Torraco. Il tema dell’incontro nel titolo: Better Management. A contribuire alla giornata gli interventi di Pietro Formica, Bernard …

+ Read More

DISSUASORI ARTISTICI

DISSUASORI ARTISTICI

La mente è semplicemente ciò che fa il cervello.[…] Ogni volta che parliamo di mente parliamo dei processi che portano il nostro cervello da uno stato all’altro. Ed è questo che ci fa apparire la mente tanto separata dalla sua espressione fisica: infatti i problemi riguardanti la mente, riguardano in realtà *relazioni fra stati*, e …

+ Read More

HomeSwap, lavori casalinghi

HomeSwap, lavori casalinghi

Ciao Douglas, avrei bisogno di conoscere lo stato di salute del basilico, dei ficus e della pituitaria. Purtroppo devo decollare al più presto per il pianeta XW77-9 dove imperversa una lotta ribalta tra due fazioni nemiche di ostriche, per cui devi dirmi qual è il numero di giri di chiave da dare alla porta, uscendo; …

+ Read More