Categoria: WoTAI

Cargo

Cargo

Era una mattinata di sole. Marzo portava spesso quella luce tersa che dà alle ombre il medesimo potere di ciò che le proietta. Cargo ricevette un telegramma; la merce era arrivata a destinazione, nel posto convenuto. Senza fretta, finì di inzupparsi pulendo le catene delle ancore. Lucidò l’acciaio degli occhi di cubìa. Si fece una doccia, indossò …

+ Read More

Una Fragile Stagione

Una Fragile Stagione

“Noi Siamo di fronte alla verità di quando in quando; possono passare dieci, quindici anni prima che un movimento non ci rimetta di fronte a lei, non necessariamente in un sovrappiù di luce, può essere notte fonda, può esserci un braciere fumoso – e muri di rocce, e muri di libri – nulla può essere …

+ Read More

Disappeared

Disappeared

    I dileguati. Così arrivano, così spariscono. Come fossero infiammazioni, influenze, certe giornate così così. Ne ricordo i volti, le espressioni di tristezza, di gioia. Rammento occhi sazi, quando a cena nel salotto di casa, godevano del cibo ben cucinato. Sull’agenda, hai segnato i compleanni di ciascuno. Nei momenti difficili, avevano un divano a …

+ Read More

Dream, una mostr-uosità.

Dream, una mostr-uosità.

Chiostro del Bramante Mostra DREAM Opere di Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji Ikeda, Bill Viola, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, Tatsuo Miyajima, James Turrell. All’ingresso viene consegnato lo strumento audio per ascoltare …

+ Read More

The Lost Brother

The Lost Brother

I took a boat to my old country. A sea of words has come trough time and space. I dived in it. Suddendly, an ocean. At night, tears slips down on my cheeks. embers of flesh, turns them to clouds. This morning, a fluffy foam fulfills the sky as a white souvenir. The lost brother …

+ Read More

L’Artefatto e l’Azienda

L’Artefatto e l’Azienda

“La giustificazione dell’affermazione di Napoleone (sempre che sia autentica) che coloro i quali si formano un’immagine di tutto non sono adatti al comando, si può trovare nel primo di questi difetti. Un comandante che affronti una battaglia avendo davanti a sé l’immagine di come un dato combattimento si era svolto in una data occasione, due …

+ Read More

Del concetto di intercettare e le lucciole

Del concetto di intercettare e le lucciole

Serendipity is looking in a haystack for a needle and discovering a farmer’s daughter. (Julius Comroe Jr., 1976)   […] Ikujiro Nonaka (1991, p. 94 November-December issue of HBR) fa notare che il concetto di serendipità nell’area della innovazione è altamente riconosciuto dai manager e dalle imprese giapponesi che lo collegano anche alla capacità di …

+ Read More

Salvemini, Salviamoci, Salvini

Salvemini, Salviamoci, Salvini

  Un incessante flusso di poche parole […smielate, violente, ovvie, banali, retoriche, rabbiose, sentimentalistiche, ridondanti, abusate, svuotate, monche…] devasta il quotidiano, in finite permutazioni: le parole riflettori. Come un virus, […obnubilatore, interruttore, oscuratore, eclissatore, anestetizzante, limitante, predatore…] invade i vocabolari e impedisce la peripezia delle parole, delle quali oscura il senso, trasformandole in armi che …

+ Read More