Categoria: WoTAI

Dream, una mostr-uosità.

Dream, una mostr-uosità.

Chiostro del Bramante Mostra DREAM Opere di Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji Ikeda, Bill Viola, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, Tatsuo Miyajima, James Turrell. All’ingresso viene consegnato lo strumento audio per ascoltare …

+ Read More

The Lost Brother

The Lost Brother

I took a boat to my old country. A sea of words has come trough time and space. I dived in it. Suddendly, an ocean. At night, tears slips down on my cheeks. embers of flesh, turns them to clouds. This morning, a fluffy foam fulfills the sky as a white souvenir. The lost brother …

+ Read More

L’Artefatto e l’Azienda

L’Artefatto e l’Azienda

“La giustificazione dell’affermazione di Napoleone (sempre che sia autentica) che coloro i quali si formano un’immagine di tutto non sono adatti al comando, si può trovare nel primo di questi difetti. Un comandante che affronti una battaglia avendo davanti a sé l’immagine di come un dato combattimento si era svolto in una data occasione, due …

+ Read More

Del concetto di intercettare e le lucciole

Del concetto di intercettare e le lucciole

Serendipity is looking in a haystack for a needle and discovering a farmer’s daughter. (Julius Comroe Jr., 1976)   […] Ikujiro Nonaka (1991, p. 94 November-December issue of HBR) fa notare che il concetto di serendipità nell’area della innovazione è altamente riconosciuto dai manager e dalle imprese giapponesi che lo collegano anche alla capacità di …

+ Read More

Salvemini, Salviamoci, Salvini

Salvemini, Salviamoci, Salvini

  Un incessante flusso di poche parole […smielate, violente, ovvie, banali, retoriche, rabbiose, sentimentalistiche, ridondanti, abusate, svuotate, monche…] devasta il quotidiano, in finite permutazioni: le parole riflettori. Come un virus, […obnubilatore, interruttore, oscuratore, eclissatore, anestetizzante, limitante, predatore…] invade i vocabolari e impedisce la peripezia delle parole, delle quali oscura il senso, trasformandole in armi che …

+ Read More

A Night in Tunisia

A Night in Tunisia

  Il crepuscolo è arrivato in coda ad una giornata faticosa. Mamma vive i suoi ultimi anni in una casa di riposo. Doveva accadere. Sopravvalutare le proprie forze da anziani è la norma. Per questo oggi sono tornato a passeggiare, da solo, nella mia città. Dopo anni di visite veloci, ho preso il giorno in …

+ Read More

Persuasori Artistici

Persuasori Artistici

“Davanti a una cosa che non sapeva nominare, aveva sbagliato tutto.”[1] Qualche settimana fa ho partecipato con piacere ad una giornata organizzata dall’azienda WholeXP (https://wholexp.com) alla Stazione Leopolda di Pisa a cui ero stato invitato da Raffaello Torraco. Il tema dell’incontro nel titolo: Better Management. A contribuire alla giornata gli interventi di Pietro Formica, Bernard …

+ Read More

DISSUASORI ARTISTICI

DISSUASORI ARTISTICI

La mente è semplicemente ciò che fa il cervello.[…] Ogni volta che parliamo di mente parliamo dei processi che portano il nostro cervello da uno stato all’altro. Ed è questo che ci fa apparire la mente tanto separata dalla sua espressione fisica: infatti i problemi riguardanti la mente, riguardano in realtà *relazioni fra stati*, e …

+ Read More