Categoria: barriere associative

Trabajar, todos y conjuntos

Trabajar, todos y conjuntos

Quante cose diamo per scontate… Questa mattina mi sono svegliato senza turbamenti. Ho aperto gli occhi, uno alla volta, mentre svagati pensieri scorrevano in autonomia, sullo schermo sfocato del mio risveglio. Un brivido di freddo mi stava attraversando, felice; è fine luglio, nella città di Roma. Quest’anno l’alba è ancora fresca. Una gamba cade giù …

+ Read More

NOTES ON INNOVATION DESIGN

NOTES ON INNOVATION DESIGN

  La figura dell’Innovation Designer come “Kontur Gauge“, ossia come rilevatore di contorni della realtà da interpretare, si contrappone con il Manager inteso come colui che è in grado di fornire accurate rappresentazioni della realtà; tali rappresentazioni individuano ciò che è “direttamente” osservabile, mentre un Kontur Gauge “risulta capace di indicare una possibilità o uno …

+ Read More

COZZ&VONGOLE

COZZ&VONGOLE

WORKSHOP COZZ&VONGOLE Il 31 ottobre si è tenuto nella Sala Convegni del Museo Colonna un interessante incontro sul futuro della Città della Musica di Pescara, ovvero l’ex-inceneritore, rivalutato architettonicamente ormai molti anni orsono. Alcuni tra i più interessanti esperti italiani di industria culturale hanno contribuito a disegnare un quadro delle possibilità che questa struttura può …

+ Read More

BARRIERE ASSOCIATIVE

BARRIERE ASSOCIATIVE

Le barriere associative possono essere forti o deboli. Si definiscono barriere deboli quelle che permettono ad una persona di associare cose apparentemente lontane tra loro rispetto al senso comune; ad esempio se chiedo di associare un’altra parola alla parola “Piede”, la maggior parte delle persone dirà, “Scarpa” mentre poche persone assoceranno  “Tirare”, “Tomaia” o “Sugo”. La …

+ Read More