HENRY VITEL THONÈ

HENRY VITEL THONÈ

Henry Vittel Thoné 1908-1998 Henry Vittel Thoné vide i suoi natali in una famiglia dell’aristocrazia di VilleTrouvèNeuf sur Mer, un piccolo paesino nell’entroterra di Toulon, nella regione di Provence Cote d’Azur. La madre, Marie Genevieve du Chemin Du Fer, morì di parto. Ella, nota filantropa, aveva dedicato tutta la vita alla cura dei vitelli podalici …

+ Read More

Cargo

Cargo

Era una mattinata di sole. Marzo portava spesso quella luce tersa che dà alle ombre il medesimo potere di ciò che le proietta. Cargo ricevette un telegramma; la merce era arrivata a destinazione, nel posto convenuto. Senza fretta, finì di inzupparsi pulendo le catene delle ancore. Lucidò l’acciaio degli occhi di cubìa. Si fece una doccia, indossò …

+ Read More

Una Fragile Stagione

Una Fragile Stagione

“Noi Siamo di fronte alla verità di quando in quando; possono passare dieci, quindici anni prima che un movimento non ci rimetta di fronte a lei, non necessariamente in un sovrappiù di luce, può essere notte fonda, può esserci un braciere fumoso – e muri di rocce, e muri di libri – nulla può essere …

+ Read More

Disappeared

Disappeared

    I dileguati. Così arrivano, così spariscono. Come fossero infiammazioni, influenze, certe giornate così così. Ne ricordo i volti, le espressioni di tristezza, di gioia. Rammento occhi sazi, quando a cena nel salotto di casa, godevano del cibo ben cucinato. Sull’agenda, hai segnato i compleanni di ciascuno. Nei momenti difficili, avevano un divano a …

+ Read More

Dream, una mostr-uosità.

Dream, una mostr-uosità.

Chiostro del Bramante Mostra DREAM Opere di Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji Ikeda, Bill Viola, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, Tatsuo Miyajima, James Turrell. All’ingresso viene consegnato lo strumento audio per ascoltare …

+ Read More

The Lost Brother

The Lost Brother

I took a boat to my old country. A sea of words has come trough time and space. I dived in it. Suddendly, an ocean. At night, tears slips down on my cheeks. embers of flesh, turns them to clouds. This morning, a fluffy foam fulfills the sky as a white souvenir. The lost brother …

+ Read More

Lettere di Henry Vittel Tonnée

Lettere di Henry Vittel Tonnée

LETTERE Nice, 18 maggio 1947 Adieu, mon amour. Sono costretto a fare ciò che faccio: lasciarti. Lo so. Abbiamo Svalvolerio da crescere. Ma tu non hai nemmeno provato a rendermi felice. Je vouloir etre heureux, ne ho il diritto. Tu sei una donna vraiment difficile. Ma il mio squarcio di cielo, il mio pezzo di …

+ Read More

Bukowski Lungo Mar

Bukowski Lungo Mar

Agosto 2018, Pescara.   Duke Ellington racconta che il momento migliore per comporre era quando si svuotava il locale. Per me è quando comincia ad animarsi. Scrivo seduto ad un tavolino del , mentre il personale prepara i tavoli per la cena. Le ragazze parlano tra di loro ad alta voce. Una di loro dirige …

+ Read More

U Welcome

U Welcome

Nella pagina LIBRARY troverete documenti e scritti ritrovati in rete o nelle riserve indiane dei tanti libri e dei molti hard disk che abitano, se pur contro la mia volontà, tra neuroni, scaffali  e stanze.  Pagine e bit che sono stati sostegno o rivelazione, su cui ho basato ulteriori ricerche o che hanno in qualche modo fatto …

+ Read More

L’Artefatto e l’Azienda

L’Artefatto e l’Azienda

“La giustificazione dell’affermazione di Napoleone (sempre che sia autentica) che coloro i quali si formano un’immagine di tutto non sono adatti al comando, si può trovare nel primo di questi difetti. Un comandante che affronti una battaglia avendo davanti a sé l’immagine di come un dato combattimento si era svolto in una data occasione, due …

+ Read More